Stampa

Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia, San Vendemiano (Tv), 2007 – in corso.

L’Amministrazione Comunale di San Vendemiano sta realizzando una struttura per l’infanzia – Asilo nido e scuola materna – organizzata al fine di accogliere bambini da tre mesi fino a sei anni di età, rapportata alle esigenze della sua comunità.
Ad oggi è già completato il 1° stralcio dell’asilo nido. 
L’area d’intervento è ubicata in zona pressoché baricentrica al capoluogo, in una situazione urbanistica adeguata e compatibile con le esigenze dei bambini e delle famiglie.
 
Planimetria generale
 

L’Asilo Nido - 1° Stralcio Funzionale

Il 1° stralcio funzionale, ovvero l’asilo nido è dimensionato ed ha una capienza di 60  bambini.
Il progetto del nuovo asilo della città di San Vendemiano mira ad introdurre contenuti di qualità nell’ideazione e nella realizzazione degli spazi dedicati più piccoli. Il progetto architettonico si propone come obiettivo la definizione di uno spazio di vita e relazione, dove gli ambienti sono dimensionati non solo per i bambini ma anche per gli educatori e i genitori, un luogo in cui il bambino inizia la sua crescita attraverso la scoperta.
Il blocco, nella parte terminale sul lato nord-est, in posizione pressoché baricentrica all’intero complesso, al piano terra contiene funzioni complementari ai due stralci quali gli uffici e i relativi servizi, l’ambulatorio, la mensa, la cucina già attrezzata e al piano interrato più depositi-magazzini oltre agli spogliatoi del personale.
 
   
Asilo Nido - Prospetto su Via Olivera                                                          Asilo Nido - Prospetto verso il fiume Cervada                                                                                                                                                                                                                                                                                        

La scuola dell’infanzia - 2° Stralcio Funzionale

Il successivo stralcio funzionale, di cui ad oggi è stato redatto un progetto preliminare, segue l’intento di completare verso sud l’edificio già realizzato dell’asilo nido, venendo, così, a costituire il nuovo polo per l’infanzia.
Il progetto preliminare prevede la costruzione di un edificio, dimensionato per 6 sezioni e per un numero massimo di circa 180 bambini. La pianta a ferro di cavallo si chiude in un ampio giardino. Il lato più lungo è costituito da un grande spazio adibito a piazza sulla quale convergono 4 sezioni. 
La disposizione all’interno è rigorosamente schematica e in stretta connessione con l’asilo nido. L’ingresso principale è ubicato sul lato nord est, prospiciente il nuovo parcheggio. Lo spazio “piazza” è l’ambiente di maggior suggestione dell’edificio, per dimensione ed altezza, deputato al gioco libero, agli incontri, agli eventi. 
Le finiture delle facciate sono uniformate al costruito del 1° stralcio e così per la copertura che è in parte piana al fine di collocare i pannelli fotovoltaici.
L’accessibilità tecnologica è garantita dall’ispezionabilità degli impianti, per la massima parte collocati a soffitto secondo dorsali dedicate.
L’intera area ubicata lungo l’argine del fiume Cervada viene riqualificata mediante un percorso ciclo-pedonale attrezzato a verde e da un ampio giardino appartenente all’intero costruito, e corrente lungo il fiume stesso.
 
Prospetto su Via Olivera
 
      Prospetto sud - est                                                                                  Prospetto nord - ovest                                                                                                                                                                                                                       
                                                       
Sezione Longitudinale
 
 
Vista da sud - ovest                                  Prospettiva verso la palestra