Stampa

Scuola Superiore a Serravalle di Vittorio Veneto, TV (1978-87)     

 
 
Uno studio preliminare sulla localizzazione ed il dimensionamento delle attrezzature scolastiche nel Comprensorio di Vittorio Veneto ha individuato nel complesso ospedaliero di Serravalle la sede più idonea ad ospitare gli istituti scolastici superiori. La posizione appariva, inoltre ottimale per un agevole collegamento con il campus scolastico.
Il complesso ospedaliero si articola intorno ad un nucleo originario che risale al 1313 e alla chiesa di San Lorenzo dei Battuti, costruita intorno al 1430. 
Oggetto di numerose trasformazioni, l’ospedale fu in gran parte ricostruito ed ampliato nel 1851 in forme neogotiche.
Il progetto intende rafforzare il carattere unitario dell’ intera area, stabilendo una sequenza di spazi aperti e costruiti che dal Meschio risale fino al teatro di progetto all’aperto attraverso un composito sistema di percorsi. 
Un teatrino per manifestazioni ridotte è incorporato nel teatro maggiore. Il grande spazio delimitato dal complesso è in parte organizzato a giardino ed in parte a piazza lastricata con pietre locali sul sagrato della chiesa di S.Giuseppe, di epoca rinascimentale. 
Gli spazi aperti e le attrezzature sono usufruibili dalla collettività. Un portale in cemento pigmentato, decorato con una meridiana, segnala l’accesso da via Cavour. 
Nel cortile interno, pavimentato con pietra locale rosso Secca alternata a pietra grigia di Cugnan, sono incuneati rivoli d’acqua in analogia con il parallelo fiume Meschio. Rade aperture sulla parete dell’aula magna, al primo piano, proiettano la visuale sul profilo delle Prealpi.