Stampa

Acqua minerale San Benedetto S.p.A. a Scorzè, VE (1999-2002)

 
 
La nuova sede degli uffici della Direzione Generale della San Benedetto S.p.A. a Scorzè è composta da un blocco con pianta a forma circolare, che in origine conteneva la fonte con il primo nucleo storico direzionale dell’azienda, e da un secondo blocco in ampliamento che cresce e avviluppa la parte storica e la cui pianta ha forma di ventaglio.
Il fronte principale del nuovo corpo di fabbrica segue un andamento curvo a zig-zag, che genera differenti situazioni cromatiche e di riflessione, a richiamare le caratteristiche tipiche dell’acqua.
Sulle facciate che alla base si riflettono su uno specchio d’acqua, al fine di enfatizzare la predominanza trasparente vetrata si è alternato al vetro un rivestimento a scalare in lastre di trachite zovonite calda variegata, e sui vetri sono state riprodotte a serigrafia immagini di un gruppo di cascate.
Un grande lucernario a forma di corolla in acciaio e vetro raccorda la parte storica e l’ampliamento dando luce, trasparenza e continuità ai tre piani. La luce, filtrando dall’alto, lambisce il colonnato del nucleo storico ove è stata rielaborata, con un elemento scultoreo, la fonte.
Nei tre piani di uffici, le diverse funzioni sono separate da pareti mobili semplici o attrezzate. 
A questo primo intervento consegue inoltre un progetto di riqualificazione della schiera di uffici esistenti antistanti al blocco della direzione generale. L’idea progettuale è quella di creare una sorta di borgo nel quale la sequenza di edifici, costituita da facciate diversificate, venga ancor più accentuata da un susseguirsi compositivo caratterizzato dall’impiego di materiali diversi per ciascuna facciata.