Stampa

Complesso Polifunzionale “PORTA FRIULI” della Fe.St srl di Oderzo, TV (1996-2001)

 
 
L’intervento, centralissimo ma sull’argine sinistro del fiume Monticano, si colloca in un luogo significativo in corrispondenza dell’antica Porta Friuli.
Il terreno in oggetto presentava un considerevole dislivello e normative urbanistiche imponevano condizioni volumetriche ed altimetriche particolari. In pianta, pertanto, il complesso è rappresentato da una “elle” alla quale, nella parte ovest, si contrappone un blocco che dà origine ad uno spazio a gradoni adibito a giardino-piazza.
Il collegamento del primo piano, riservato alla zona direzionale, è rappresentato da un percorso ovale sospeso, costruito interamente con materiali metallici, staccato dal blocco centrale e collegato ad i vari ingressi mediante passerelle. Il piano terra si sviluppa, nella parte più alta, ad un piano e, nella parte in cui il terreno scende, ad un piano più l’ammezzato.
L’edificio si articola su otto livelli, due dei quali interrati adibiti a garage, il piano terra ed i soppalchi riservati a negozi, uno ad uffici ed il resto a residenza. L’intervento è stato realizzato utilizzando soluzioni tecnologiche innovative sia a livello costruttivo che impiantistico.
Il volume del fabbricato, vuoto per pieno, è di mc 60.000 circa.