Stampa

Sede Direzionale della Tegola Canadese S.p.A. a Vittorio Veneto, TV Zona industriale (1991-1994)

   
 
L’edificio, sede della “Tegola Canadese S.p.A.”, è ubicato in un particolare ambito naturale inserito nella corona dei colli che circondano Vittorio Veneto. Questa particolare condizione ambientale ha influenzato in modo significativo il progetto, suggerendo una soluzione di involucro trasparente, che consenta la totale apertura degli spazi interni sullo scenario naturale. A ciò si sono sommate condizioni di partenza come i vincoli di distacco dai confini e di distanza dai volumi edificati preesistenti e le considerazioni di carattere distributivo. Ne è risultato un impianto a corte che, mantenendo una volumetria compatta e riconoscibile, risponde razionalmente alle complesse esigenze del committente.
Una distribuzione anulare degli uffici su tre piani, più un piano seminterrato a servizi, ottiene il risultato di abbreviare i percorsi di comunicazione interna e aumentare le superfici di affaccio all’esterno. Il fabbricato a pianta pressoché regolare è costituito da un doppio corpo di uffici con il corridoio centrale, avvolto intorno al giardino interno. 
In corrispondenza dell’atrio, sfondato in altezza e verso il giardino interno, è collocato il collegamento verticale principale, che serve i tre piani fuori terra, restando visibile in tutto il suo sviluppo. 
Il volume complessivo del fabbricato è di circa 13.000 metri cubi, per una superficie destinata ad uffici di 3.000 metri quadri; nell’interrato – collegato mediante un tunnel al pre-esistente corpo ad uffici dello stabilimento – sono stati realizzati locali per gli impianti, gli archivi e i depositi.