Stampa

Progetto per la copertura dei percorsi orizzontali e verticali di due edifici a destinazione direzionale-commerciale a Jesolo Lido (VE), (2006)

 
L’ambito d’intervento, prossimo alla rotonda Picchi, è un nodo di assoluta importanza per la città di Jesolo, in quanto costituisce il portale d’accesso a Jesolo Lido.
L’intento progettuale consiste proprio nel dare immediatezza visiva a quanto maggiormente Jesolo rappresenta, e cioè il mare: in effetti l’idea prende spunto dall’immagine di una grande regata di barche e il progetto è stato pensato proprio per dare simbolicamente l’idea di uno paesaggio marino affollato dalle vele.
Le facciate dei due grandi blocchi commerciali sono state schermate mediante un’installazione data da pilastri metallici che ricordano gli alberi di grandi barche a vela. I teli sono in materiale plastico sfumati sui toni del mare e, per la loro estensione, il loro movimento sinuoso e i loro colori, che divengono progressivamente più intensi, vogliono ricordare la superficie marina dalla battigia fino alla linea dell’orizzonte.
I materiali impiegati per l’installazione sono l’acciaio verniciato tinta bianco per le strutture metalliche (pilastri, travature principali e secondarie) e teli in materiale plastico per le tensostrutture.
Per la copertura è stata studiata una particolare illuminazione notturna con un sistema computerizzato ad imitazione del movimento ondoso.