Stampa

Concorso Bauhaus Museum a Dessau, 2015 

 
La nostra idea di Bauhaus Museum Dessau ha concepito un volume puro parallelepipedo a due piani che si rapporta all’ambiente del parco, ai volumi degli edifici circostanti, alle distanze e alla rete stradale nel modo più sensato possibile per non danneggiare lo spazio urbano e del parco, nel rispetto delle richieste previste del bando.
Il volume creato è palindromico nelle facciate sud e nord - la prima che dà su una Piazza e la seconda sull’area logistica per la manovra dei veicoli – mentre i due fronti longitudinali sono quasi simmetrici e consentono, all’altezza delle due entrate opposte, la trasparenza visiva dell’edificio da/verso i paesaggi esterni.
Uguale importanza è data a tutti i lati dell’edificio in modo da acquisire la stessa valenza visiva.
Nel tendere alla sintesi architettonica, in continuità con il contributo del movimento Bauhaus, abbiamo evitato ogni eclettismo nel design del museo.
Nell’organizzazione del complesso edilizio abbiamo cercato soluzioni efficaci ed efficienti, per consentire un fluido svolgimento delle sue funzioni, dei servizi e dei molteplici eventi culturali che faranno da vetrina alle importanti iniziative del Bauhaus Museum.
Per sottolineare la rappresentatività del Bauhaus Museum come luogo di incontro di culture ed esperienze attraverso il suo patrimonio unico abbiamo concepito il design sul sito mediante la “Piazza” che diviene allo stesso tempo rappresentazione fisica ed emblematica di tali incontri.
Collante tra il City Park e il Museo, questo spazio urbanistico collocato nella parte meridionale, circonda il monumento-fontana esistente connettendosi alla caffetteria, alle funzioni educative, e al flusso dei visitatori.